Sagre Umbre

Home page > Folclore > Giostra dell'Arme

Giostra dell'Arme

Dal 30 settembre al 15 ottobre a San Gemini (TR) si terrà la 44ª edizione della Giostra dell’Arme. Il borgo umbro per due settimane tornerà indietro nel tempo grazie a questo torneo cavalleresco ambientato nel Medioevo.

Il programma della Giostra dell’Arme di San Gemini prevede una serie di eventi che precederanno il torneo vero e proprio. Protagonisti delle giornate di divertimenti saranno i due rioni del borgo: il Rione Rocca e il Rione Piazza.

Nel cuore del borgo di San Gemini si potranno visitare alcune mostre tematiche, e assistere a suggestivi spettacoli artistici ed esibizioni di rapaci e falconieri. Ci sarà spazio anche per la buona gastronomia locale, grazie all’apertura delle taverne rionali.

La Giostra dell’Arme entrerà nel vivo nei giorni che precedono il torneo cavalleresco. Sabato 14 ottobre, in particolare, si terranno le prove ufficiali e il corteo storico per le vie di San Gemini. Domenica 15 ottobre alle 16:00, infine, al Campo de li Giochi si consumerà la sfida tra i cavalieri dei due rioni.

La Giostra dell’Arme è organizzata dall’omonimo ente e ogni anno si rinnova grazie anche alla collaborazione di decine di volontari di San Gemini.

Ecco il programma completo della Giostra dell’Arme di San Gemini.

Locandina della Giostra de l'Arme a San Gemini, edizione 2017

© Riproduzione riservata